Schedatura etnica

Sucar Drom pubblica una lettera di Giorgio Bezzecchi, un rom milanese del campo di via Impastato, figlio e nipote di persone internate nei campi di concentramento. Come tutti gli appartenenti alla sua comunità, Bezzecchi è stato sottoposto ad un umiliante, inutile, assurdo ed incivile procedimento di schedatura, attuato dal prefetto con i nuovi poteri forniti dal Governo, e svoltosi nel silenzio assordante della cosiddetta società civile.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Notizie e segnalazioni, Persecuzione

4 risposte a “Schedatura etnica

  1. Ma i bambini sono tutti sacri? Pare di no, visto che la notizia del pestaggio di due ragazzini rom è passata sotto silenzio…

    http://noirpink.blogspot.com/2008/06/attualit-i-bambini-qualche-volta-sono.html

  2. arial

    1Tale provvedimento richiama procedure di schedatura razzista utilizzate dai regimi nazifascisti durante il secolo scorso, per costruire archivi che miravano alla individuazione, emarginazione, concentrazione e conseguente deportazione di ogni minoranza e diversità.Nel caso che questo provvedimento venisse approvato, l’intero Consiglio direttivo dell’ANED di Roma chiede di essere schedato insieme ai Rom
    link
    http://www.deportati.it/news/rm_rom_260608.html?tbk=121

    2 potrebbe essere un’ipotesi fattibile creare un banner da inserire nel proprio blog con tro la schedatura ee, in qualche modo, diventare il vostro blog un punto di riferimento per iniziative
    Grazie

  3. L’idea di Arial di un banner contro la schedatura dei rom mi pare eccellente. Se lo fate, sarei lieto di metterlo nella mia paginetta personale (che non è un blog, ma penso faccia lo stesso, no?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...